I nostri Servizi

PREVENZIONE

foto 6.jpeg

La nostra struttura promuove la prevenzione ed il benessere del tuo pet mediante:

• Profilassi vaccinale

• Profilassi nei confronti dei parassiti interni ed esterni

• Test sierologici

• Promozione dell’igiene orale

• Controllo del peso

 
 

ANESTESIA VETERINARIA

_DSC2755.jpg

• Visita preanestesiologica

• Anestesia gassosa

• Terpia del dolore

Nel nostro centro il paziente è seguito durante tutta la procedura anestesiologica da un anestesista, mentre durante la fase di risveglio è presente un medico completamente dedicato al suo controllo.L’anestesia con intubazione orotracheale è ormai praticata comunemente, perché l’uso di gas anestetici (isoflurano) rende l’anestesia modulabile in base alle necessità del paziente e, quindi, molto più sicura.

Monitoraggio intra operatorio dei parametri vitali. Un risveglio dolce, non accompagnato da dolore, è ciò che ci auguriamo per tutti noi… Questo vale anche per i nostri animali. Ricorrendo ad adeguati farmaci antidolorifici con diversi meccanismi d’azione, oggi è possibile ottenere questo risultato, riducendo al minimo gli effetti collaterali.

Visita anestesiologica. Durante la visita anestesiologica, l'anestesista  potrà consigliare degli esami preoperatori (ad. esempio: esami del sangue per verificare funzionalità di fegato e reni, radiografie del torace per valutare il quadro polmonare, etc.) mirati a ridurre ulteriormente il rischio anestesiologico di quel paziente.

La visita anestesiologica è anche l’occasione per l’anestesista per incontrare il proprietario dell’animale che verrà operato e rispondere ad eventuali domande rispetto a quello che verrà fatto. Non esitate ad esporre in questa sede i vostri dubbi sull’anestesia generale.  Faremo del nostro meglio per rispondervi!

E' fondamentale una visita anestesiologica.

La visita anestesiologica permette all'anestesista di conoscere il paziente che gli viene affidato, dandogli modo di rilevare eventuali problematiche che possono guidarlo nella scelta dei farmaci e delle metodiche ottimali per quel paziente e per il tipo di intervento che sarà eseguito.

 

CITOLOGIA - MEDICINA DI LABORATORIO

IMG_4779.jpg

• Citologia

• Ematologia

• Emogramma

• Biochimico completo

• Esame urine

• Esame Feci

La citologia è l'analisi microscopica del dettaglio cellulare attraverso il quale è possibile capire la natura di un processo patologico. Il campione prelevato viene sottoposto a colorazione e ad analisi microscopica dove è possibile, ad esempio, distinguere un processo infiammatorio da uno neoplastico. L'esame Citologico si esegue con un prelievo di cellule tramite ago sottile sul paziente sveglio.

La Citologia permette, nella maggior parte dei casi, di avere una diagnosi in tempi rapidi, con mininvasività per il paziente e a costi contenuti; tutto questo si traduce in adeguata e tempestiva terapia.

La Clinica dispone di due Medici dedicati alla Citologia, permettendo un servizio efficiente, senza attese e con referti in tempi rapidi. Alcune malattie sono diagnosticate tramite la lettura degli strisci ematologici, ad esempio nel cane esistono malattie parassitarie in cui il parassita si annida all'interno dei Globuli Rossi come la Piroplasmosi - Babesiosi Canina.

Medicina di Laboratorio

La nostra clinica dispone di un laboratorio attrezzato che ci permette di effettuare numerosi esami collaterali in tempi molto rapidi, per alcuni tipi di esami bastano 15 minuti.

Gli esami ematologici di base completi possono essere eseguiti anche di notte o nei giorni festivi. 

E' possibile effettuare: Profili Ematologici completi (conta dei Globuli Rossi, dei Globuli Bianchi e Piastrine - Emocromo), Profili Biochimici completi, Esame delle Urine, Esame delle Feci, Esami Citologici, Emogasanalisi  ed Esami Ormonali.

 

DISPLASIA DELL'ANCA E DEL GOMITO NEL CANE

foto 7.jpeg

• Radiografie Ufficiali

• Radiografie Preventive

La Clinica Veterinaria Ponte dei Marchi è accreditata CE.LE.MA.SCHE. come centro per la Lettura Ufficiale della Displasia dell’Anca e del Gomito del cane .

Vengono eseguite una radiografia del Bacino in posizione standard ad arti estesi e 2 proiezioni per entrambi i Gomiti.

La Displasia dell’Anca e del Gomito rappresenta una malattia ereditaria che si manifesta durante l’accrescimento.

La Diagnosi precoce rappresenta il mezzo più efficace per contenere, ed, in alcuni casi, risolvere questa grave malattia

L'esecuzione delle Radiografie Preventive del Bacino e dei Gomiti può permettere la diagnosi precoce di Displasia dell'Anca e del Gomito. Il periodo ideale per eseguire i radiogrammi è compreso tra i 4 mesi e mezzo e i 6 mesi di età.

Radiografie Preventive

Radiografie per lo studio Preventivo della Displasia dell'Anca e del Gomito nel Cane.

Nel periodo compreso tra i 4 mesi e i 6 mesi di età, nei cani di taglia medio-grande e gigante è opportuno eseguire lo studio radiografico del bacino e del gomito.
La diagnosi precoce di Displasia è oggi lo strumento più efficace per la correzione dei problemi articolari più comunemente associati a questa malattia.

 

OFTAMOLOGIA VETERINARIA CANE E GATTO

foto9.jpeg

Il nostro obiettivo: prevenire, diagnosticare e curare le malattie che interferiscono gravemente con la vista e con una buona qualità di vita.

Offriamo un trattamento completo per la diagnosi e la cura delle malattie oculari di numerose specie animali (cani, gatti, conigli, altri roditori e animali esotici). Le malattie oculari più comuni nei nostri animali sono diverse: patologie corneali (ulcere, cheratiti, degenerazioni, cheratocongiuntivite), uveite (infiammazione intraoculare), glaucoma, cataratta, lussazione del cristallino, disordini della retina con riduzione o perdita della vista, anomalie palpebrali, tumori palpebrali e oculari, traumi oculari ed anomalie congenite (difetti alla nascita).


Ci avvaliamo di TECNICHE DIAGNOSTICHE MODERNE, tra le quali la biomicroscopia, l'oftalmoscopia diretta e indiretta, la tonometria, la gonioscopia.

La Clinica Veterinaria Ponte dei Marchi dispone inoltre di un servizio di chirurgia oftalmica. Sono eseguiti interventi di chirurgia palpebrale, corneale, flap congiuntivali.

 

ONCOLOGIA

foto 10.jpeg

• Diagnosi Oncologica

• Chirurgia Oncologica

• Chemioterapia

Oggi i nostri animali vivono più a lungo. Questo purtroppo si traduce in un maggior rischio di malattie tumorali.

Con la chemioterapia possiamo curare o tenere sotto controllo malattie neoplastiche gravi , fino a non tanti anni fa considerate mortali, tutto questo mantenendo sempre un’ottima qualità della vita.

Chiedete informazioni al collega che seguono l’oncologia presso la nostra struttura potreste trovare delle soluzioni e dei consigli per affrontare in modo diverso la malattia del vostro animale.

 

CHIRURGIA GENERALE

_DSC2755.jpg

• Chirurgia Addominale

• Chirurgia Laparoscopica

• Chirurgia Oncologica

• Chirurgia Toracica

• Chirurgia Oftalmica

• Chirurgia Ortopedica

I nostri medici chirurghi sono competenti nel praticare i principali interventi, grazie ad anni di esperienza e corsi di specializzazione.

Gli interventi che vengono eseguiti nella nostra struttura, comprendono chirurgie di routine come ovarioisterectomie e castrazioni, nonché chirurgie più complesse e specialistiche quali chirurgie oncologiche, oftalmiche, ortopediche, toraciche e addominali eseguibili sia con metodica tradizionale che laparoscopica.

 

ODONTOSTOMATOLOGIA

foto 1.jpeg

La visita odontostomatologica dei nostri animali domestici è finalizzata a identificare le affezioni che colpiscono il cavo orale e le interazioni che tali processi patologici contraggono con l’intero organismo.

Il trattamento dell’alitosi, della placca batterica, delle gengiviti e della malattia periodontale viene eseguito con la DETARTRASE, pratica che deve essere effettuata SOLO con il paziente anestetizzato e intubato (per la sicurezza del paziente e risulta così anche indolore), che può essere seguita da procedure più complesse come l’estrazione dentale e infine dalla lucidatura dei denti. 

 

ENDOSCOPIA

_DSC2755.jpg

• Rinoscopia

• Broncoscopia

• Gastroscopia

La clinica veterinario Ponte dei marchi è dotato di un fibroendoscopio e di un endoscopio rigido per effettuare Rinoscopie, Laringo-Tracheo-Broncoscopie, Gastroscopie.

Permettono indagini mini-invasive con possibilità di effettuare prelievi in sito (es. biopsie, prelievi di liquidi) agevolando la precisione e rapidità diagnostica.

In altri casi queste procedure possono anche essere curative come in caso di asportazione di corpi estranei(forasacchi) dalle vie respiratorie, dall'esofago o dallo stomaco.

 

DEGENZA E DAY HOSPITAL

IMG_4807.jpg

Il servizio di day hospital consente di tenere sotto costante osservazione animali sottoposti a chirurgie minori o ad invasive procedure diagnostiche, nonché animali che necessitano di terapie endovenose giornaliere. I pazienti ricoverati ricevono tutte le necessarie cure, dalla terapia giornaliera al pasto più adeguato e gradito.

 

VISITE VETERINARIE SPECIALISTICHE

Schermata 2021-12-01 alle 19.13.35.png
• Ecografie
• Ecocardiografie
• Visite Comportamentali
• Visite Ortopediche
• Visite Animali Esotici

LA CLINICA VETERINARIA PONTE DEI MARCHI ® offre un servizio di referenza per i casi che necessitano di consulenza specializzata, nei settori:

 

 

EMERGEZA E PRONTO SOCCORSO

_DSC0825.jpg
La clinica veterinaria effettua un servizio di reperibilita’ notturna e nei giorni festivi valutando telefonicamente tramite i riscontri anamnestici la gravita’ della situazione.

Il servizio di pronto soccorso veterinario è garantito 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. 

Le Emergenze avranno sempre la priorità sulle visite ambulatoriali e gestite seguendo una classificazione di gravità.  

In alcune situazioni può essere necessario un ricovero in day hospital stabilizzazione fino al suo miglioramento clinico. Dopo la dimissione verrà gestito dal medico curante (interno alla struttura) o referente esterno.